Ministero della pubblica amministrazione


Cari Voi tutti,

oggi inizia un nuovo scolastico e, come ben sappiamo, l’emergenza sanitaria non si è ancora conclusa. Si riparte dunque con le regole consuete di cui dovremmo ormai tutti conoscere l’importanza: il distanziamento, l’utilizzo delle mascherine, l’igiene delle mani, l’aerazione dei locali. A queste si somma l’obbligo del Green Pass per tutti coloro che non sono studenti e accedono alla scuola per lavoro o per altre necessità.

Ma oggi è anche un primo giorno di scuola speciale. Lo è per le ragazze e i ragazzi di prima che saliranno i primi gradini della nostra scuola. Per i nuovi Docenti, Assistenti e Collaboratori scolastici, che entrano a far parte della nostra comunità educativa.

E soprattutto lo è per tutti noi, perché dopo molto, troppo tempo possiamo finalmente riaccogliere in presenza tutti i nostri Studenti. Abbiamo imparato in questi ultimi due anni che poter frequentare la scuola con i propri compagni, sedersi in classe con i propri insegnanti è un privilegio che, almeno in questa parte del mondo, forse davamo troppo per scontato.

 

Per questo oggi più che mai, ovunque voi siate, alla scrivania o al banco, lungo i corridoi, in un laboratorio, in palestra o alla cattedra, buon primo giorno di lezione…

 

Il Dirigente Scolastico

(Prof. Marzio Angiolani)