Modalita’ di acquisto della skills card
Il candidato che intende ottenere la certificazione delle proprie competenze digitali, deve inviare alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:
- la Domanda di certificazione, redatta utilizzando l’apposito modulo SC-04. Il modulo deve essere completo delle informazioni ivi richieste scritte in modo chiaro (complete del codice fiscale) e va sottoscritto dal candidato stesso o, se minorenne, da chi esercita la patria potestà. La sottoscrizione del modulo SC-04 implica da parte del Candidato l’autorizzazione ad AICA del trattamento dei suoi dati personali al fine del rilascio del Certificato finale.
- la ricevuta di pagamento (indicante la data d'avvenuto pagamento) della quota di iscrizione che dà diritto al rilascio della Skills Card mediante la funzione PagoPa del registro elettronico;
- copia del versamento del contributo volontario effettuato nell’anno scolastico precedente all’acquisto della skills card, se studenti dell’istituto Montale
CONTRIBUTO MINIMO SKILLS CARD |
||
Studenti del Montale che nell’anno precedente hanno versato il contributo volontario | Studenti del Montale che nell’anno precedente non hanno versato il contributo volontario | Tutte le altre categorie (studenti di altre scuole, universitari, ex-studenti del Montale. docenti e personale ATA) |
60 € | 75€ | 80€ |
Modalita’ di prenotazione di un esame
Il candidato che intende sostenere uno o più esami (fino al massimo di tre esami per sessione), dopo aver consultato il calendario per scegliere la sessione a cui partecipare, deve inviare alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:
- la Domanda di prenotazione, redatta utilizzando l’apposito modulo PR-ES. Il modulo deve essere completo delle informazioni ivi richieste, comprensivo della data della sessione, e va sottoscritto dal candidato stesso o, se minorenne, da chi esercita la patria potestà.
- la ricevuta di pagamento (indicante la data d'avvenuto pagamento) della quota dell’esame tramite la funzione PagoPa del registro elettronico;
- copia del versamento del contributo volontario effettuato nell’anno scolastico precedente alla data in cui si sostiene l’esame, se studenti dell’istituto Montale.
CONTRIBUTO MINIMO SINGOLO ESAME |
||
Studenti del montale che nell’anno precedente hanno versato il contributo volontario |
Studenti del Montale che nell’anno precedente non hanno versato il contributo volontario |
Tutte le altre categorie (studenti di altre scuole, universitari, ex-studenti del Montale, docenti e personale ATA |
25 € |
35€ |
35€ |
Ogni esame appartenente alla Certificazione ECDL Full Standard è formato da 36 domande, prelevate casualmente tra le numerose domande a disposizione nel database di AICA.
L’esame va sostenuto in 45 minuti di tempo ed è superato se almeno il 75% delle domande sono corrette.
Validita’ della Certificazione
Al fine di garantire che le persone certificate continuino a possedere le conoscenze e le competenze richieste per la Certificazione, AICA ha fissato il periodo di validità della Certificazione stessa in 3 anni che decorrono dalla data dell’ultimo esame.
Al termine del periodo di validità, per rinnovare la Certificazione, il Candidato dovrà superare un esame di aggiornamento (Full Standard Update) che dimostri il mantenimento delle competenze aggiornate rispetto all’evoluzione tecnica dell’hardware e del software. L’esame di aggiornamento può essere sostenuto da un mese prima del termine della validità fino a un anno dopo. Trascorso più di un anno la Certificazione non potrà essere più aggiornata.
Per rinnovare la Certificazione il Candidato deve inviare alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:
- la Domanda di Rinnovo compilando il modulo SC-04-R. La richiesta dei dati anagrafici si limita alla segnalazione delle variazioni rispetto ai dati precedentemente registrati
- la ricevuta di pagamento (indicante la data d'avvenuto pagamento) della quota di iscrizione che dà diritto ad accedere ad una sessione di esami e all’emissione del nuovo Certificato. Tale pagamento va effettuato sempre tramite la funzione PagoPa del registro elettronico.
L’esame Full Standard Update consiste in 56 domande da sostenere in 90 minuti. L’esame si considera superato se almeno il 75% delle risposte è corretto
CONTRIBUTO MINIMO ESAME FULL STANDARD UPDATE |
||
Studenti del Montale che nell’anno precedente hanno versato il contributo volontario |
Studenti del Montale che nell’anno precedente non hanno versato il contributo volontario |
Tutte le altre categorie(studenti di altre scuole, universitari, ex-studenti del Montale, docenti e personale ATA) |
80 € |
80€ |
80€ |